Si consiglia l’approfondimento con queste esaustive monografie.
Contattando il nostro ufficio allo 06 855 02 60 o
Prof. Avv. Giulio Nardone
IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE PERCETTIVE PER I DISABILI VISIVI
Dai problemi della mobilità autonoma di chi non vede, alle soluzioni pratiche, sulla base della normativa specifica
Le barriere non sono soltanto i gradini e le porte strette, ma anche “la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi” (D.P.R. 503/1996, art 1.2.c). Ecco cosa sono le quasi sconosciute barriere senso-percettive.
Per i tecnici, i professionisti, i politici, i giornalisti e per chiunque voglia capire come si deve agevolare un cieco a muoversi da solo.
Avv. Sabato Salvati
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE PERCETTIVE
GUIDA ALLE AZIONI LEGALI
La normativa vigente a tutela del diritto alla mobilità autonoma dei disabili visivi
Interpretazione, Azioni suggerite e Formule
Questa monografia, (unica opera del suo genere) tratta un argomento di grande attualità, mai esplorato in modo organico ed esaustivo e contiene una approfondita disamina della normativa, riferimenti giurisprudenziali e originali e valide considerazioni interpretative.
Molto utile risulta la guida pratica per utilizzare i "ferri del mestiere" di un avvocato in relazione a una tematica del tutto sconosciuta a chi non si occupa delle esigenze di mobilità autonoma delle persone con disabilità visiva.
Scarica la monografia